Sono Greta Fraccascia, psicologa e psicoterapeuta a Bari sistemico relazionale presso la scuola Change.
Appassionata della mente umana fin dagli anni del liceo, ho intrapreso gli studi nel campo nel 2010 presso l’Università degli Studi di Bari, conseguendo la laurea triennale e specialistica e successiva iscrizione all’Albo.
Di cosa mi occupo
Attualmente mi occupo di problematiche esistenziali che vertono su temi quali: le relazioni familiari, le problematiche all’interno della coppia, le difficoltà di natura psicologica e individuale come l’ansia, la depressione, i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi di personalità, i disturbi dell’umore, le difficoltà vissute durante la fase dell’adolescenza e della prima età adulta.
Collaboro, inoltre, con “Progetto Esordio” una realtà composta da figure professionali attiva dal 2020. Ci occupiamo dell’accoglienza da differenti punti di vista, di persone che hanno il diabete di tipo 1 o che hanno appena ricevuto diagnosi di esso.
Mi occupo, di conseguenza, come psicologa a Bari, di patologie croniche- autoimmuni.
La mia professione
Svolgo il ruolo di responsabile dell’area psicologica dell’Associazione “Welfare Aurora”, realtà che si occupa di promuovere il benessere individuale ed interpersonale all’interno delle aziende lavorative.
Il mio studio si trova in Via Daniele Petrera 51/A, a Bari ed è qui che svolgo principalmente l’attività da libera professionista. Mi occupo anche di consulenze telematiche, oltre che in presenza, qualora ce ne fosse la necessità.
Ho deciso di intraprendere questa professione perché penso che la mente umana sia la parte astratta più complessa e misteriosa dell’essere umano. La complessità di essa mi affascina perché non ha una soluzione definitiva, ma ha differenti chiavi di accesso e di interpretazioni che definiscono l’eccezionalità dell’essere umano.
Proprio per via della sua complessità, è difficile e allo stesso tempo avvincente per me entrare nella profondità del vissuto dell’altro con l’obiettivo di liberarlo da schemi mentali ed evolutivi che sono serviti fino dall’infanzia per sopravvivere alle problematiche di natura individuale ed interpersonale, ma che ad oggi intralciano il benessere della persona, proprio perché non più coerenti con i bisogni della fase di vita e delle caratteristiche personologiche dell’individuo.
Il mio obiettivo
L’obiettivo terapeutico prefisso nel mio lavoro è creare consapevolezza rispetto a chi si è, a come e perché si è possessori di caratteristiche individuali ed uniche, e di conseguenza a come mai si mettono in atto comportamenti disfunzionali che minano il proprio benessere, al fine di trovare attraverso l’incremento delle risorse intrinseche della persona, strategie alternative e funzionali per incrementare il proprio benessere.
Il mio motto infatti è “il benessere degli altri mi da energia!”