Via Daniele Petrera, 51/A - 70124 Bari BA

Sono la dott.ssa Greta Fraccascia, psicologa specializzata nella cura della depressione a Bari. La depressione è una manifestazione sintomatologica caratterizzata da due principali sintomi che devono essere presenti in modo costante e compromettente per la vita della persona. Il primo riguarda l’umore deflesso, quindi basso, per tutto il giorno per la maggior parte dei giorni.

Sintomi della depressione

Il secondo riguarda la perdita di piacere e attenzione, concentrazione, volontà per le attività di vita quotidiana che fino a quel momento avevano un significato positivo per l’individuo.

La depressione ha in sé un nucleo di dolore e di disperazione distruttivo per l’individuo, perché è come se in modo subdolo e nascosto si insinuasse nella quotidianità della persona senza che inizialmente egli se ne accorga, compromettendo in modo sempre più evidente ma senza preavviso, la qualità di vita dell’individuo.

La depressione nel panorama attuale

Nel panorama attuale si è ancora scettici riguardo la manifestazione sintomatica della depressione, poiché un pensiero appreso e rigido che accompagna le persone riguarda spesso l’idea che la persona che soffre di depressione sia consapevole e cosciente di soffrirne, manifestando volutamente i sintomi.

In alcuni casi, purtroppo, si pensa che la depressione sia una “scelta”. È indispensabile invece sottolineare che i sintomi alla base di questo disturbo non sono scelti e sono compromettenti per l’individuo proprio perché egli non ne ha padronanza.
I sintomi, successivi ai primi due citati, che possono manifestarsi riguardano: aumento o perdita di peso, insonnia o ipersonnia, perdita di attenzione e concentrazione, pensieri di morte, disperazione, mancanza di energie, mancanza di attenzione per l’igiene e così via.

L’accoglienza della persona

È intuibile comprendere quanto sia disfunzionale la convivenza con la depressione e quanto sia importante, per chi la subisce, sentirsi prima di tutto compresi e accolti nel proprio dolore.

Una delle caratteristiche principali che reputo indispensabile per aiutare l’individuo sofferente è l’accoglienza. Attraverso una sana accoglienza della persona e del proprio sintomo, che precede il lavoro di costruzione di significato di esso, si ha possibilità di sintonizzarsi con la persona che soffre e di, insieme, comprendere a cosa serva e quali siano le motivazioni alla base della manifestazione del disturbo per poi “combatterlo” insieme in stanza di terapia.

Sei alla ricerca di una psicologa specializzata nella cura della depressione a Bari? Contattami subito!

Testimonianze

Chi sono

Sono Greta Fraccascia, psicologa e psicoterapeuta
sistemico relazionale.

Appassionata della mente umana fin dagli anni del liceo, ho intrapreso gli studi nel campo nel 2010 presso l’Università degli Studi di Bari, conseguendo la laurea triennale e specialistica e successiva iscrizione all’Albo.

Leggi Tutto