Sono la dott.ssa Greta Fraccascia, psicologa specializzata nella cura dei disturbi del comportamento alimentare a Bari. I disturbi del comportamento alimentare sono caratterizzati da un bisogno costante e invalidante per le attività relazionali ed individuali, di controllare il cibo o, al contrario, di avere atteggiamenti sregolati per quanto concerne l’assunzione di esso.
Quali sono i disturbi del comportamento alimentare
Si suddividono in: anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder e hanno come principale connessione la disregolazione nei confronti della relazione con il cibo. Per approfondire le differenze dei disturbi, puoi cliccare su questo articolo.
Cibarsi è un’attività essenziale per la sopravvivenza e il corpo ha molti meccanismi integrati che regolano l’appetito e la fame. I modelli alimentari sono normalmente influenzati da molti fattori, ambientali oltre che biologici e culturali. Le cause dei disturbi alimentari sono quindi complesse e sfaccettate.
Modelli alimentari disordinati
I modelli alimentari disordinati possono essere causati da sentimenti di angoscia o di preoccupazione per la forma o il peso corporeo e tendono a danneggiare la normale composizione e funzione corporea. Una persona con un disturbo alimentare potrebbe aver iniziato a mangiare quantità di cibo minori o maggiori del solito, che ad un certo punto può sfuggire al controllo, divenendo un modello alimentare disadattivo.
Data la complessità dei disturbi alimentari, è stata condotta una notevole ricerca scientifica nel tentativo di comprenderli, ma le esatte basi biologiche, comportamentali e sociali della patologia, rimangono pur sempre molto personali. I disturbi alimentari si sviluppano più frequentemente durante l’adolescenza o la prima età adulta, ma è possibile anche l’esordio durante l’infanzia o in età adulta tardiva.
Una patologia curabile
Tuttavia, i disturbi alimentari sono patologie curabili e si verificano frequentemente insieme ad altri disturbi, come depressione, abuso di sostanze o disturbi d’ansia. Inoltre, coloro che soffrono di disturbi alimentari possono sperimentare una vasta gamma di complicazioni per la salute fisica, comprese gravi malattie cardiache e insufficienza renale; per cui, il riconoscimento dei disturbi alimentari come malattia reale e curabile è di fondamentale importanza.
Sei alla ricerca di una psicologa specializzata nella cura dei disturbi del comportamento alimentare a Bari? Contattami subito!