Via Daniele Petrera, 51/A - 70124 Bari BA

Sono la dott.ssa Greta Fraccascia, psicologa specializzata nella cura delle patologie croniche autoimmuni a Bari. Le patologie autoimmuni sono caratterizzate da un deficit di gestione organico del proprio sistema immunitario. Il sistema immunitario mette in atto un processo contro conservativo attaccando e distruggendo i tessuti sani dell’organismo e quindi riconoscendo questi come nemici per il corpo.

Greta Fraccascia, psicologa specializzata nella cura delle patologie croniche autoimmuni  a Bari.

L’aspetto psicologico

L’aspetto psicologico che sottende la gestione di una malattia autoimmune è fondamentale, poiché quello che comporta è la ricerca e la fatica nel ripristinare artificialmente (attraverso farmaci ma anche stile di vita alternativo e coerente con la cura del proprio organismo) la auto conservazione sana del proprio organismo.

Sappiamo che il nostro è un corpo “perfetto” che ha all’interno processi automatici che permettono all’individuo di vivere adeguatamente nel mondo. Riprodurre artificialmente la bontà dei processi organici è molto faticoso e comporta spesso una manifestazione sintomatica di stress, ansia, dolore nell’individuo.

La convivenza con una patologia cronica

Insieme possiamo imparare a gestire le emozioni legittime vissute, attingendo alle proprie risorse interiori e manipolandole per evitare di sentirsi impotenti di fronte ad una patologia cronica non voluta ma con cui bisogna convivere.

È abbastanza normale sentirsi ansiosi, soprattutto se i ritmi della vita quotidiana lo giustificano. Quando lo stress supera determinati limiti e ostacola le attività quotidiane, può interrompere notevolmente le normali funzioni biologiche del corpo umano e, questo, è stato associato ad un aumentato rischio di sviluppare problemi medici cronici.

Greta Fraccascia, psicologa specializzata nella cura delle patologie croniche autoimmuni  a Bari.

Esistono cause psicologiche

La psicologia può svolgere un ruolo chiave nel progresso delle malattie autoimmuni, poiché molti pazienti che soffrono di una malattia autoimmune hanno affermato che il periodo di tempo prima della diagnosi della stessa, è stato preceduto da un evento spiacevole che li ha colpiti emotivamente.

In particolare, alcuni studi hanno dimostrato che lo stress cronico può ridurre la capacità dell’organismo di regolare la funzione del sistema immunitario, poiché innesca cambiamenti nell’efficacia del cortisolo nella regolazione della risposta infiammatoria. Ciò significa che le cellule del sistema immunitario diventano sensibili all’effetto regolatorio del cortisolo. Per cui, maggiori quantità di cortisolo secrete nel nostro organismo portano alla creazione di infiammazioni, che favoriscono lo sviluppo di malattie autoimmuni.

Sei alla ricerca di una psicologa specializzata nella cura delle patologie croniche autoimmuni a Bari? Contattami subito!

Testimonianze

Chi sono

Sono Greta Fraccascia, psicologa e psicoterapeuta
sistemico relazionale.

Appassionata della mente umana fin dagli anni del liceo, ho intrapreso gli studi nel campo nel 2010 presso l’Università degli Studi di Bari, conseguendo la laurea triennale e specialistica e successiva iscrizione all’Albo.

Leggi Tutto