Malattie autoimmuni e croniche

Consulenza Psicologica per pazienti affetti da malattie autoimmuni e croniche

Le patologie autoimmuni si sviluppano quando il sistema immunitario dell’individuo aggredisce le cellule e i tessuti sani invece di attaccare quelli che vengono definiti “nemici” per l’organismo: virus, batteri, tossine. Di conseguenza l’organo e/o gli organi colpiti cessano di produrre le sostanze utili per il corpo sviluppando la malattia. Le patologie autoimmuni non hanno cause note tutt’oggi e accompagnano tutta la vita dell’individuo che ne è affetto. Inoltre attraverso varie ricerche, si è constatato che il sistema immunitario deficitario è più propenso a sviluppare malattie autoimmuni per la stessa persona.

Le malattie autoimmuni più conosciute sono: Diabete Mellito di tipo 1, la tiroidite, la psoriasi, la vitiligine, la celiachia, la gastrite autoimmune, l’artrite reumatoide, la sclerosi multipla.

Affrontare le problematiche psicologiche delle malattie autoimmuni

Uno dei possibili trattamenti per le conseguenze psicologiche delle malattie autoimmuni è la consulenza psicologica associata alla terapia familiare e relazionale.

Lavoreremo inizialmente sulla storia personale dell’individuo, sui sintomi psicologici riportati e sull’esordio e le cause alla base dei sintomi.

Indagheremo anche la storia familiare e relazionale per comprendere meglio le dinamiche sociali della persona, il supporto ricevuto dal contesto di vita e identificando i punti di forza e di debolezza che comportano la manifestazione delle problematiche descritte.

Successivamente attueremo procedure che lavorano sulla presa di coscienza delle proprie risorse interne ed esterne, attraverso compiti di natura emotiva come diari di bordo e attività stimolanti per ridefinire l’idea che si ha di sé e della propria condizione, l’accettazione della patologia e delle complicanze quotidiane, l’utilizzo funzionale delle risorse date dalle relazioni esterne al fine di incrementare l’autostima, le risorse personali messe in atto per gestire gli imprevisti e migliorare la qualità di vita della persona.

Sei un paziente con malattia cronica o autoimmune a Bari?

Se sei in cerca di una psicologa a Bari capace di affrontare le coneguenze psicologiche di queste malatie a Barinon esitare a contattarmi compilando il modulo qui sotto.

Raccontami le tue necessità e troviamo insieme una soluzione.

CONTATTI

Raccontami il tuo problema

Cercheremo assieme una soluzione efficace e adatta alla tua persona. Ti ricontatterò immediatamente

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Con la dottoressa Fraccascia ho seguito un percorso basato sulla mia esperienza, la dottoressa si è prestata nell’immediato all’ ascolto della mia problematica e alla comprensione della sofferenza, mi ha seguita riflettendo con me, è stata subito pronta a costruire insieme un percorso di autoconsapevolezza e di auto cambiamento. Inoltre la dottoressa mi ha sostenuta, guidata ed accompagnata nel mio viaggio di scoperta cui mi ha portata al benessere, alla risoluzione dei problemi. Mi ha ricevuta in un luogo accogliente per ascolto in assenza di giudizio, in un luogo in cui porsi domande e dubbi senza nessuna interferenza e disturbo; un luogo di cambiamento... eravamo io e lei alla scoperta delle risorse e dei limiti, utili a fronteggiare future situazioni di difficoltà. Inoltre la dottoressa è stata sempre disponibile con gli orari e i giorni di ricevimento. È stata una esperienza unica e davvero bella, perché in fondo un po’ tutti amiamo essere ascoltati e capiti nel momento del bisogno e la dottoressa l’ha fatto nei miei confronti. La ringrazio per la disponibilità mostrata, è stata davvero tanto gentile.
    P.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Comprendere e ammettere di aver bisogno di aiuto, nella società in cui viviamo, è molto difficile e riuscire a farlo è il primo passo nella lunga via verso il proprio benessere. Avere accanto la Dottoressa Fraccascia mi sta aiutando a non prendere strade sbagliate e a tenere bene a mente l'importanza della meta.
    Nicola M.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho sempre avuto dubbi nei confronti degli psicologi, ma ho dovuto ricredermi con la Dott.ssa Fraccascia. Con la sua professionalità, gentilezza ed empatia mi ha aiutato a capire e in seguito gestire, alcune difficoltà che vivevo nel rapporto con i miei genitori e le mie sorelle. Grazie ancora per tutto.
    Francesca A.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho conosciuto la Dott.ssa Fraccascia grazie all'associazione di cui faccio parte. Con lei ho affrontato alcuni problemi e pensieri che da sempre mi attanagliavano e che si erano intensificati in un periodo difficile della mia vita. Ho trovato una persona competente, di grande empatia, che mi ha saputo aiutare in un momento non semplice. La ringrazio per il lavoro fatto assieme.
    Emile A.

Studio Psicologa Bari