Disturbi dello Spettro Autistico

Disturbi dello spettro autistico

Cosa sono i disturbi dello spettro autistico e quali le terapie consigliate

I Disturbi dello Spettro Autistico - spesso definiti impropriamente autismo - presentano una compromissione pervasiva e generalizzata che riguarda principalmente due aree di sviluppo:

  1. la capacità di comunicazione ed interazione sociale 
  2. l’area degli interessi e delle attività

 L’insorgenza del disturbo dello spettro autistico si ha nelle primi anni di sviluppo del bambino, lo accompagna per tutta la durata della vita e può avere un livello di compromissione variabile correlato anche ad altre complicanze come ritardo cognitivo, disturbi della comprensione e disturbo del comportamento.

Sintomi del Disturbo dello Spettro Autistico

I principali sintomi comportamentali osservabili nelle persone con un Disturbo dello Spettro Autistico sono:

  • Difficoltà ad interagire con le persone, sintomo che includere anche l’interazione con i genitori;
  • Diffidenza e preferenza di giochi e attività solitarie;
  • Difficoltà di orientamento spaziale e temporale (hanno difficoltà ad esempio a capire in che luogo sono, che ore sono o che giorno è);
  • Iper attivazione dell’arousal - stato di eccitazione - e difficoltà di gestione di questo (a differenza di quanto si pensava in precedenza, la persona con un disturbo dello spettro ha una fortissima espressione emotiva che comprende emozioni positive e negative ma poiché è deficitario dal punto di vista dell’interazione sociale e quindi della gestione a livello sociale dei comportamenti, non ha la capacità di coordinare funzionalmente le emozioni);
  • Ripetizione continua e ossessiva di comportamenti, attività, giochi, parole che diventano dei vere e proprie stereotipie;
  • Nei bambini piccoli, difficoltà di messa in atto del gioco simbolico: il gioco simbolico è la capacità di giocare con oggetti e rispettarne la loro funzione e le loro modalità di utilizzo (es. telefono utilizzato per telefonare);
  • Difficoltà a mantenere la teoria della mente: la capacità di comprendere lo stato d’animo dell’altro e di capire che può essere differente dal proprio.

Cause del Disturbo dello Spettro Autistico

Le attuali ricerche riguardo le cause di insorgenza del disturbo dello spettro autistico suggeriscono come fattori causali elementi organici che interferiscono nella fase di sviluppo del Sistema Nervoso Centrale. Altre ricerche hanno evidenziato anomalie presenti nel cervelletto, nel sistema limbico e nella corteccia cerebrale. In altri casi è stata individuata una percentuale di fattori infettivi, tossici, vascolari e farmacologici che possono aver inciso sul deterioramento del Sistema Nervoso dell’individuo.

Resta il fatto che le cause sono multifattoriali e comprendono elementi genetici, organici ed acquisiti, per questo motivo la ricerca sta proseguendo per indagare in modo sempre più accurato.

Conseguenze del Disturbo dello Spettro Autistico

Le conseguenze del disturbo dello spettro autistico riguardano sicuramente una non presa in carico precoce ed efficace dall’emissione della diagnosi, poiché un ritardo nell’intervento può compromettere il miglioramento a livello comportamentale, di gestione delle emozioni ed interattivo della persona, compromettendo anche i rapporti con il mondo esterno e la qualità di vita dell’individuo.

Trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico

Il trattamento per i Disturbi dello Spettro Autistico include un intervento sugli aspetti comportamentali dell’individuo, attraverso lo strumento per il trattamento comportamentale ABA correlato ad un intervento terapeutico sul sistema familiare e relazionale dell’individuo tipico della terapia sistemico relazionale.

Il metodo ABA è un intervento che può essere svolto principalmente a seguito della diagnosi, quindi durante l’infanzia, poiché si lavorerà sui comportamenti disfunzionali e problematici del bambino attraverso una serie di osservazioni iniziali riguardo la gestione delle attività e della frustrazione di egli, per poi convertire i comportamenti problema e che creano disagio in comportamenti adattivi e funzionali attraverso l’incremento delle abilità e delle risorse del bambino.

Contemporaneamente è indispensabile accompagnare la famiglia del bambino in percorsi di terapia familiare che possano aiutare a esprimere le difficoltà di gestione della situazione da parte di tutti i membri, sostenerli nei percorsi di cambiamento, di crisi, di gestione delle difficoltà, consigliare loro come gestire situazioni particolari, cambiamenti dovuti alle fasi di crescita del bambino al fine di incrementare le risorse familiari ed individuali per migliorare la qualità di vita di tutti.

Psicologa per i Disturbi dello Spettro Autistico a Bari

Sei alla ricerca di una psicologa competente in disturbi dello spettro autistico a Bari? Non esitare a contattarmi nel modulo qui sotto. Ho esperienza come terapista ABA a Bari.

Descrivimi il problema. Ti ricontatterò quanto prima e cercheremo insieme una soluzione al tuo problema.

CONTATTI

Raccontami il tuo problema

Cercheremo assieme una soluzione efficace e adatta alla tua persona. Ti ricontatterò immediatamente

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Con la dottoressa Fraccascia ho seguito un percorso basato sulla mia esperienza, la dottoressa si è prestata nell’immediato all’ ascolto della mia problematica e alla comprensione della sofferenza, mi ha seguita riflettendo con me, è stata subito pronta a costruire insieme un percorso di autoconsapevolezza e di auto cambiamento. Inoltre la dottoressa mi ha sostenuta, guidata ed accompagnata nel mio viaggio di scoperta cui mi ha portata al benessere, alla risoluzione dei problemi. Mi ha ricevuta in un luogo accogliente per ascolto in assenza di giudizio, in un luogo in cui porsi domande e dubbi senza nessuna interferenza e disturbo; un luogo di cambiamento... eravamo io e lei alla scoperta delle risorse e dei limiti, utili a fronteggiare future situazioni di difficoltà. Inoltre la dottoressa è stata sempre disponibile con gli orari e i giorni di ricevimento. È stata una esperienza unica e davvero bella, perché in fondo un po’ tutti amiamo essere ascoltati e capiti nel momento del bisogno e la dottoressa l’ha fatto nei miei confronti. La ringrazio per la disponibilità mostrata, è stata davvero tanto gentile.
    P.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Comprendere e ammettere di aver bisogno di aiuto, nella società in cui viviamo, è molto difficile e riuscire a farlo è il primo passo nella lunga via verso il proprio benessere. Avere accanto la Dottoressa Fraccascia mi sta aiutando a non prendere strade sbagliate e a tenere bene a mente l'importanza della meta.
    Nicola M.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho sempre avuto dubbi nei confronti degli psicologi, ma ho dovuto ricredermi con la Dott.ssa Fraccascia. Con la sua professionalità, gentilezza ed empatia mi ha aiutato a capire e in seguito gestire, alcune difficoltà che vivevo nel rapporto con i miei genitori e le mie sorelle. Grazie ancora per tutto.
    Francesca A.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho conosciuto la Dott.ssa Fraccascia grazie all'associazione di cui faccio parte. Con lei ho affrontato alcuni problemi e pensieri che da sempre mi attanagliavano e che si erano intensificati in un periodo difficile della mia vita. Ho trovato una persona competente, di grande empatia, che mi ha saputo aiutare in un momento non semplice. La ringrazio per il lavoro fatto assieme.
    Emile A.

Studio Psicologa Bari