Terapia Stress Bari

Cos'è lo stress, sintomi, conseguenze e terapia per superarlo?

Lo stress è la risposta che l’organismo fornisce ad eventi che possono essere di natura interna (come ad esempio una malattia) e/o di natura esterna, causati ad esempio da: esercizio fisico, lavoro, scuola ed educazione in generale, cambiamenti di vita importanti (lutti, separazioni, trasferimenti, ecc), eventi traumatici e stressanti. Tutte le persone possono sentirsi stressate saltuariamente e la condizione stressogena è necessaria anche per fronteggiare in modo funzionale gli eventi e le situazioni che l’hanno provocata.

Quando però, si vivono spesso situazioni di stress continuative, la condizione può diventare controproducente per il benessere fisico e psicologico di chi ne soffre. In questi casi, lo stress viene definito cronico e comporta altri sintomi invalidanti e problematici.

Esistono tre tipologie di stress suddivise in:

  • Stress di tipo periodico, che può manifestarsi a causa di problemi lavorativi, familiari, relazionali o situazioni di vita quotidiana.
  • Stress come conseguenza di un evento improvviso di tipo negativo, come ad esempio un licenziamento, un lutto, una malattia, problemi e malattie di familiari e partner, un divorzio.
  • Stress traumatico, che si manifesta quando ci si sente o si è in una condizione di pericolo, ad esempio durante un disastro naturale, un incidente, una calamità, un atto terroristico.

Da questo tipo di stress si può manifestare la patologia psicologica chiamata Disturbo Post Traumatico da Stress.

Quali sono i sintomi dello stress

Essendo uno stato d’animo personale e variabile in base alla percezione che la persona ha riguardo la gravità dell’evento vissuto, i sintomi dello stress sono diversi e vari. Per questo motivo possiamo avere osservare sintomi di natura emotiva, psicofisica e anche comportamentale.

Una persona che soffre lo stress, può percepire emotivamente:

  • Stati di sopraffazione;
  • Tristezza costante;
  • Irritabilità e aggressività verbale e fisica, agitazione;
  • Ansia e paura eccessiva per situazioni/avvenimenti/luoghi;
  • Problemi di autostima e frustrazione;
  • Preoccupazione cronica;
  • Difficoltà nel prendere decisioni.

Dal punto di vista psicofisico, può avvertire:

  • Difficoltà di concentrazione e attenzione;
  • Problemi di memoria;
  • Irritabilità con i propri familiari, amici, partner;
  • Tensione muscolare e dolori articolari e muscolari;
  • Sensazione di vertigini;
  • Stanchezza costante.

Gli atteggiamenti conseguenti allo stato di stress vissuto, possono essere:

  • Piangere;
  • Avere problemi di sonno (dormire di più o soffrire di insonnia, svegliarsi durante la notte e non avere un sonno continuo);
  • Preferire restare soli ed evitare la vita sociale;
  • Fumare di più, mangiare di più o di meno, assumere alcol;
  • Avere un battito cardiaco sempre accelerato;

Cause e conseguenze dello stress

Le cause alla base della manifestazione dello stress sono molte e non riguardano solo situazioni ed eventi negativi. Una persona in procinto di sposarsi o che ha appena avuto un figlio può provare sensazioni di stress dovute ad esempio alla gestione quotidiana della vita o dell’evento piacevole in sé.

Cause invece, esterne e negative, destabilizzanti possono riguardare vari aspetti:

  • L’aspetto lavorativo, con problemi dati dalla disoccupazione, da mansioni eccessivamente difficili, incombenze lavorative, problemi con il team di lavoro..
  • Le dinamiche familiari, in situazioni di divorzio, di lutti improvvisi, di difficoltà di gestione dei figli, dei familiari, di difficoltà e crisi coniugali e relazionali.
  • La gestione della casa, con ad esempio un trasloco, difficoltà di gestione delle spese, problemi con il vicinato.
  • La convivenza con malattie o patologie che procurano un senso di inadeguatezza, imperfezione e di perdita di controllo del proprio corpo e/o della propria mente nella persona che le presenta.

Le conseguenze di una gestione negativa dello stress e di una condizione di stress cronico, se perdura nel tempo, possono essere di varia natura. Possiamo avere:

  • Sintomi di natura digestiva (problemi di digestione, di appetito);
  • Dolori fisici come il mal di testa, mal di stomaco, dolori articolari;
  • Problemi di insonnia;
  • Problemi a livello di umore, come umore depresso, irritabilità, agitazione, ansia, pensieri negativi;
  • Problemi di attenzione e concentrazione, problemi di memoria;
  • Somatizzazioni, come problemi di natura psicosomatica e abbassamento delle difese immunitarie con conseguente insorgenza di malattie autoimmuni.

Trattamento per stress cronico

Uno dei possibili trattamenti per migliorare la gestione dello stress cronico è la consulenza psicologica associata alla terapia familiare e relazionale.

Lavoreremo inizialmente sulla storia personale dell’individuo, sui sintomi psicologici, psicofisici, emotivi e di natura comportamentale riportati e sul possibile esordio e le possibili cause alla base della manifestazione dei sintomi.

Indagheremo anche la storia familiare e relazionale per comprendere meglio le dinamiche sociali della persona, il supporto ricevuto dal contesto di vita e identificando i punti di forza e di debolezza che comportano la manifestazione delle problematiche descritte.

Successivamente attueremo procedure che lavorano sulla presa di coscienza delle proprie risorse interne ed esterne, attraverso compiti di natura emotiva come diari di bordo e attività stimolanti per ridefinire l’idea che si ha di sé, incrementare le proprie risorse e svilupparne altre che servano per fronteggiare meglio le situazioni di vita stressanti, aiutando la persona ad osservare le situazioni da un altro punto di vista in modo tale da ridimensionare il problema vissuto, coinvolgendo anche il contesto relazionale e familiare dell’individuo per utilizzare le risorse che questi possono fornire, al fine di incrementare l’autostima e l’idea di sé e migliorare la qualità di vita della persona.

Soffri di stress a Bari? Parliamone!

Sei alla ricerca di una psicologa esperta nel trattamento contro lo stress a Bari? Non esitare a contattarmi attraverso il modulo qui sotto.

Ti risponderò quanto prima alla tua richiesta e cercheremo insieme una soluzione per combattere lo stress.

CONTATTI

Raccontami il tuo problema

Cercheremo assieme una soluzione efficace e adatta alla tua persona. Ti ricontatterò immediatamente

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Con la dottoressa Fraccascia ho seguito un percorso basato sulla mia esperienza, la dottoressa si è prestata nell’immediato all’ ascolto della mia problematica e alla comprensione della sofferenza, mi ha seguita riflettendo con me, è stata subito pronta a costruire insieme un percorso di autoconsapevolezza e di auto cambiamento. Inoltre la dottoressa mi ha sostenuta, guidata ed accompagnata nel mio viaggio di scoperta cui mi ha portata al benessere, alla risoluzione dei problemi. Mi ha ricevuta in un luogo accogliente per ascolto in assenza di giudizio, in un luogo in cui porsi domande e dubbi senza nessuna interferenza e disturbo; un luogo di cambiamento... eravamo io e lei alla scoperta delle risorse e dei limiti, utili a fronteggiare future situazioni di difficoltà. Inoltre la dottoressa è stata sempre disponibile con gli orari e i giorni di ricevimento. È stata una esperienza unica e davvero bella, perché in fondo un po’ tutti amiamo essere ascoltati e capiti nel momento del bisogno e la dottoressa l’ha fatto nei miei confronti. La ringrazio per la disponibilità mostrata, è stata davvero tanto gentile.
    P.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Comprendere e ammettere di aver bisogno di aiuto, nella società in cui viviamo, è molto difficile e riuscire a farlo è il primo passo nella lunga via verso il proprio benessere. Avere accanto la Dottoressa Fraccascia mi sta aiutando a non prendere strade sbagliate e a tenere bene a mente l'importanza della meta.
    Nicola M.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho sempre avuto dubbi nei confronti degli psicologi, ma ho dovuto ricredermi con la Dott.ssa Fraccascia. Con la sua professionalità, gentilezza ed empatia mi ha aiutato a capire e in seguito gestire, alcune difficoltà che vivevo nel rapporto con i miei genitori e le mie sorelle. Grazie ancora per tutto.
    Francesca A.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho conosciuto la Dott.ssa Fraccascia grazie all'associazione di cui faccio parte. Con lei ho affrontato alcuni problemi e pensieri che da sempre mi attanagliavano e che si erano intensificati in un periodo difficile della mia vita. Ho trovato una persona competente, di grande empatia, che mi ha saputo aiutare in un momento non semplice. La ringrazio per il lavoro fatto assieme.
    Emile A.

Studio Psicologa Bari