Consulenza Psicologica

Consulenza Psicologica Bari

Cos’è e a chi può servire la consulenza psicologica

La consulenza psicologica è un intervento mirato a comprendere, analizzare e intervenire su aspetti problematici attuali emotivi, sociali, familiari, lavorativi e di gestione delle emozioni.

L’obiettivo principale è l’analisi della sintomatologia e la promozione del benessere della persona attraverso l’incremento delle abilità e delle risorse personali, lo sviluppo dell’autoconsapevolezza, il riconoscimento e la gestione funzionale delle emozioni al fine di migliorare la qualità di vita dell’individuo.

Il ruolo dello psicologo è quindi, di supporto per la persona e di aiuto nello sviluppo e incremento delle sue potenzialità rispettando le risorse personali, le emozioni, la storia di vita e le dinamiche personali con l’obiettivo di sviluppare l’autonomia e l’accettazione di sé.

A chi si rivolge la consulenza psicologica?

Il servizio di consulenza psicologica a Bari è rivolta principalmente a disturbi e problematiche individuali di natura organica e/o psicologica. Nello specifico, può essere indirizzata a:

  • Disturbi depressivi
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Disturbi d’ansia
  • Difficoltà di gestione delle emozioni
  • Problematiche personali, relazionali o lavorative (tra cui crisi di coppia e coniugali)
  • Periodi di cambiamento e difficoltà di gestione di cambiamenti improvvisi (lavoro, lutti, trasferimenti)
  • Problematiche di natura organica (malattie invalidanti, patologie croniche)

Come funziona la consulenza psicologica

Si consiglia la consulenza o supporto psicologico a persone che presentano problematiche attuali e difficoltà di gestione di queste ultime. Per questo motivo, la struttura dell’intervento è organizzata attraverso:

  1. Un primo colloquio conoscitivo per individuare il problema riportato dall’individuo e indagare sull’esordio, sulla modalità di gestione e sulle difficoltà che comportano le complicanze espresse nella gestione quotidiana;
  2. Nei successivi incontri, si indaga sulla storia personale e/o familiare dell’individuo per comprendere meglio come egli ha gestito le difficoltà e le problematiche di vita quotidiana fino a quel momento;
  3. Nei successivi colloqui si riconoscono le risorse e le abilità della persona e attraverso queste, si struttura un percorso di sostegno finalizzato alla promozione e all’incremento di queste per gestire in modo funzionale le problematiche riportate.

La durata di ogni incontro è di circa 50 minuti e di solito il numero di colloqui è minore rispetto ad un percorso di psicoterapia.

Senti il bisogno di un supporto e una consulenza psicologica a Bari?

Se sei alla ricerca di una psicologa che possa supportarti e aiutarti a far luce sul tuo stato di umore o sulle difficoltà che stai attraversando mediante una consulenza psicologica a Bari, non esitare a contattarmi scrivendomi nel modulo qui sotto.

Raccontami il tuo problema, il prima possibile ti ricontatterò e inizieremo a cerchare insieme una soluzione ai tuoi problemi.

CONTATTI

Raccontami il tuo problema

Cercheremo assieme una soluzione efficace e adatta alla tua persona. Ti ricontatterò immediatamente

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Con la dottoressa Fraccascia ho seguito un percorso basato sulla mia esperienza, la dottoressa si è prestata nell’immediato all’ ascolto della mia problematica e alla comprensione della sofferenza, mi ha seguita riflettendo con me, è stata subito pronta a costruire insieme un percorso di autoconsapevolezza e di auto cambiamento. Inoltre la dottoressa mi ha sostenuta, guidata ed accompagnata nel mio viaggio di scoperta cui mi ha portata al benessere, alla risoluzione dei problemi. Mi ha ricevuta in un luogo accogliente per ascolto in assenza di giudizio, in un luogo in cui porsi domande e dubbi senza nessuna interferenza e disturbo; un luogo di cambiamento... eravamo io e lei alla scoperta delle risorse e dei limiti, utili a fronteggiare future situazioni di difficoltà. Inoltre la dottoressa è stata sempre disponibile con gli orari e i giorni di ricevimento. È stata una esperienza unica e davvero bella, perché in fondo un po’ tutti amiamo essere ascoltati e capiti nel momento del bisogno e la dottoressa l’ha fatto nei miei confronti. La ringrazio per la disponibilità mostrata, è stata davvero tanto gentile.
    P.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Comprendere e ammettere di aver bisogno di aiuto, nella società in cui viviamo, è molto difficile e riuscire a farlo è il primo passo nella lunga via verso il proprio benessere. Avere accanto la Dottoressa Fraccascia mi sta aiutando a non prendere strade sbagliate e a tenere bene a mente l'importanza della meta.
    Nicola M.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho sempre avuto dubbi nei confronti degli psicologi, ma ho dovuto ricredermi con la Dott.ssa Fraccascia. Con la sua professionalità, gentilezza ed empatia mi ha aiutato a capire e in seguito gestire, alcune difficoltà che vivevo nel rapporto con i miei genitori e le mie sorelle. Grazie ancora per tutto.
    Francesca A.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho conosciuto la Dott.ssa Fraccascia grazie all'associazione di cui faccio parte. Con lei ho affrontato alcuni problemi e pensieri che da sempre mi attanagliavano e che si erano intensificati in un periodo difficile della mia vita. Ho trovato una persona competente, di grande empatia, che mi ha saputo aiutare in un momento non semplice. La ringrazio per il lavoro fatto assieme.
    Emile A.

Studio Psicologa Bari