Consulenza Psicologica Bari
Cos’è e a chi può servire la consulenza psicologica
La consulenza psicologica è un intervento mirato a comprendere, analizzare e intervenire su aspetti problematici attuali emotivi, sociali, familiari, lavorativi e di gestione delle emozioni.
L’obiettivo principale è l’analisi della sintomatologia e la promozione del benessere della persona attraverso l’incremento delle abilità e delle risorse personali, lo sviluppo dell’autoconsapevolezza, il riconoscimento e la gestione funzionale delle emozioni al fine di migliorare la qualità di vita dell’individuo.
Il ruolo dello psicologo è quindi, di supporto per la persona e di aiuto nello sviluppo e incremento delle sue potenzialità rispettando le risorse personali, le emozioni, la storia di vita e le dinamiche personali con l’obiettivo di sviluppare l’autonomia e l’accettazione di sé.
A chi si rivolge la consulenza psicologica?
Il servizio di consulenza psicologica a Bari è rivolta principalmente a disturbi e problematiche individuali di natura organica e/o psicologica. Nello specifico, può essere indirizzata a:
- Disturbi depressivi
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbi d’ansia
- Difficoltà di gestione delle emozioni
- Problematiche personali, relazionali o lavorative (tra cui crisi di coppia e coniugali)
- Periodi di cambiamento e difficoltà di gestione di cambiamenti improvvisi (lavoro, lutti, trasferimenti)
- Problematiche di natura organica (malattie invalidanti, patologie croniche)
Come funziona la consulenza psicologica
Si consiglia la consulenza o supporto psicologico a persone che presentano problematiche attuali e difficoltà di gestione di queste ultime. Per questo motivo, la struttura dell’intervento è organizzata attraverso:
- Un primo colloquio conoscitivo per individuare il problema riportato dall’individuo e indagare sull’esordio, sulla modalità di gestione e sulle difficoltà che comportano le complicanze espresse nella gestione quotidiana;
- Nei successivi incontri, si indaga sulla storia personale e/o familiare dell’individuo per comprendere meglio come egli ha gestito le difficoltà e le problematiche di vita quotidiana fino a quel momento;
- Nei successivi colloqui si riconoscono le risorse e le abilità della persona e attraverso queste, si struttura un percorso di sostegno finalizzato alla promozione e all’incremento di queste per gestire in modo funzionale le problematiche riportate.
La durata di ogni incontro è di circa 50 minuti e di solito il numero di colloqui è minore rispetto ad un percorso di psicoterapia.
Senti il bisogno di un supporto e una consulenza psicologica a Bari?
Se sei alla ricerca di una psicologa che possa supportarti e aiutarti a far luce sul tuo stato di umore o sulle difficoltà che stai attraversando mediante una consulenza psicologica a Bari, non esitare a contattarmi scrivendomi nel modulo qui sotto.
Raccontami il tuo problema, il prima possibile ti ricontatterò e inizieremo a cerchare insieme una soluzione ai tuoi problemi.
SOSTEGNO PSICOLOGICO ONLINE
Distanti, ma vicini per affrontare questo periodo
Per chiunque ne sentisse la necessità è possibile svolgere le sedute terapeutiche online mediante i più comuni strumenti di videochiamata come Skype e Whatsapp.
In un periodo difficile come questo e a causa del COVID-19 o Coronavirus è bene prendersi cura della propria mente tanto quanto del proprio corpo. Consulta la pagina terapia online per maggiori informazioni o contattami.
CONTATTI
Raccontami il tuo problema
Cercheremo assieme una soluzione efficace e adatta alla tua persona. Ti ricontatterò immediatamente
Studio Psicologa Bari
- Via Daniele Petrera 51/A, 70124 Bari BA (Zona Policlinico / Clinica Santa Maria)