Sostegno alla Coppia

Sostegno Psicologico di Coppia

Rapporto di coppia in crisi? Esiste una soluzione!

Cos’è il sostegno psicologico di coppia? E come si riconosce la crisi tra partner? Chiunque di noi avrà sentito parlare di “crisi di coppia”. È un momento che fa parte della vita di relazione, del percorso di vita di tutti di noi; tuttavia, quando questa crisi perdura e non trova soluzione, diventa problematica. Ma anche qui ci sono buone notizie: è possibile risolverla con la terapia di coppia.

La consulenza alla coppia nasce per sostenere i partner, che possono essere sposati o meno, che incorrono in difficoltà sentimentali, sessuali, socialicomunicative. Uno delle principali condizioni che comportano una crisi di coppia - o crisi matrimoniale - è il cambiamento individuale, sociale, personale o di coppia nel corso della storia sentimentale. È importante sottolineare il fatto che la relazione di coppia non è una relazione statica e rigida, ma muta nel corso del tempo in base alla crescita anagrafica, lavorativa, personale di entrambi i partner, in base ai cambiamenti all’interno della coppia (la nascita di un figlio, un nuovo lavoro, trasferimenti, ecc.), in base ai sentimenti e le emozioni sperimentate dai protagonisti che inevitabilmente cambiano nel tempo.

Credi di vivere una crisi di coppia in questo momento? Parliamone


Molte sono quindi le esperienze di vita che i due partner affrontano e queste esperienze cambiano le due persone come individui e come coppia. Questo cambiamento continuo può essere vissuto e affrontato insieme, riuscendo a gestire al meglio i problemi di coppia che possono esternarsi: ma questo cambiamento può anche interrompere e/o rallentare il corso della storia d’amore perché i due partner possono percepire incapacità di comprensione e di dialogo sperimentando un malessere duraturo difficile da superare, nonostante i tentativi di soluzione delle difficoltà. Le difficoltà comunicative e di gestione del quotidiano diventano in questo modo croniche e si accentuano a causa della difficoltà di trovare un punto comune per la risoluzione.

La consapevolezza di queste dinamiche, può aiutare la coppia a richiedere un supporto psicologico di coppia. Il sostegno psicologico è utile quindi per ripristinare una comunicazione efficace tra i due protagonisti che possa loro aiutare a comprendere meglio le ragioni dell’altro e sentirsi emotivamente, fisicamente, cognitivamente connessi.

A chi si rivolge e perché chiedere aiuto a uno psicologo?

Il servizio di consulenza alla coppia che svolgo presso il mio studio professionale a Bari si rivolge a tutte le coppie che stanno affrontando un periodo di forte crisi dal quale non riescono ad uscire per via di complicazioni comunicative, sessuali, sociali, individuali.

Di conseguenza, il supporto è utile per coppie, che siano sposate o meno:    

  • Che stanno attraversando un periodo di crisi di coppia dovuto a cambiamenti individuali, lavorativi, trasferimenti in altre città, separazioni e/o divorzi;
  • Che hanno attraversato un periodo complesso come il tradimento di uno dei due partner;
  • In crisi per i propri figli, per un allontanamento del proprio figlio dal nucleo familiare e/o per aspetti genitoriali contrari tra i due;
  • Con problemi di natura sessuale, come la carenza o completa mancanza di desiderio sessuale nella coppia;
  • Con problematiche organiche come la difficoltà ad avere figli;
  • Che hanno deciso di avviare le pratiche di adozione;
  • Con difficoltà psicologiche di uno o dell’altro partner, come ad esempio disturbi dell’umore, disturbi d’ansia 
  • Senso di inadeguatezza nella relazione ecc.

…e molte altre difficoltà che necessitano di un supporto esterno o una consulenza psicologica che svolga il ruolo di mediatore e incrementi la comunicazione efficace e funzionale tra i due partner.

Come funziona un percorso di sostegno psicologico di coppia

Il supporto psicologico alla coppia prende avvio con l’invito di entrambi i partner. I due, in presenza dello psicologo esperto, espongono i problemi che li hanno portati a richiedere la consulenza.

Le prime sedute vertono su una anamnesi dei due partner in cui chiedo informazioni riguardo la vita personale di entrambi, le famiglie di origine, la creazione della coppia attuale e il clima attuale che vivono i due protagonisti. A volte risulta necessario anche invitare i partner individualmente per qualche seduta per agevolare la comunicazione di argomenti che possono risultare imbarazzanti e destare vergogna in presenza dell’altro.

Dopo la conoscenza iniziale cerco di chiarire le problematiche espresse da entrambi e dare un senso ed una chiave di lettura limpida e coerente con le motivazioni di entrambi. Descrivo quindi le motivazioni che sono emerse alla base della crisi e spiego quali possono essere gli obiettivi che si cercherà di raggiungere attraverso il percorso di supporto per la coppia  in crisi tramite un contratto terapeutico. La durata è variabile, in base alla compliance dei partner, alla problematica presentata, alle difficoltà della coppia nei confronti delle consulenze.

Stai vivendo un periodo di crisi di coppia a Bari? Parliamone

Se sei alla ricerca di una psicologa che possa supportarvi e guidarvi a far luce sulla crisi di coppia e sui problemi relazionali che state vivendo, non esitare a contattarmi scrivendomi nel modulo qui sotto. Mi occupo di sostegno psicologico di coppia a Bari presso il mio studio e affronto ogni giorno situazioni di questo genere.

Raccontami il tuo problema, ti ricontatterò il prima possibile e inizieremo a cercare insieme una soluzione ai tuoi/vostri problemi.

SOSTEGNO PSICOLOGICO ONLINE

Distanti, ma vicini per affrontare questo periodo

Per chiunque ne sentisse la necessità è possibile svolgere le sedute terapeutiche online mediante i più comuni strumenti di videochiamata come Skype e Whatsapp.

In un periodo difficile come questo e a causa del COVID-19 o Coronavirus è bene prendersi cura della propria mente tanto quanto del proprio corpo. Consulta la pagina consulenza psicologica online per maggiori informazioni o contattami.

CONTATTI

Raccontami il tuo problema

Cercheremo assieme una soluzione efficace e adatta a te. Ti ricontatterò immediatamente

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Con la dottoressa Fraccascia ho seguito un percorso basato sulla mia esperienza, la dottoressa si è prestata nell’immediato all’ ascolto della mia problematica e alla comprensione della sofferenza, mi ha seguita riflettendo con me, è stata subito pronta a costruire insieme un percorso di autoconsapevolezza e di auto cambiamento. Inoltre la dottoressa mi ha sostenuta, guidata ed accompagnata nel mio viaggio di scoperta cui mi ha portata al benessere, alla risoluzione dei problemi. Mi ha ricevuta in un luogo accogliente per ascolto in assenza di giudizio, in un luogo in cui porsi domande e dubbi senza nessuna interferenza e disturbo; un luogo di cambiamento... eravamo io e lei alla scoperta delle risorse e dei limiti, utili a fronteggiare future situazioni di difficoltà. Inoltre la dottoressa è stata sempre disponibile con gli orari e i giorni di ricevimento. È stata una esperienza unica e davvero bella, perché in fondo un po’ tutti amiamo essere ascoltati e capiti nel momento del bisogno e la dottoressa l’ha fatto nei miei confronti. La ringrazio per la disponibilità mostrata, è stata davvero tanto gentile.
    P.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Comprendere e ammettere di aver bisogno di aiuto, nella società in cui viviamo, è molto difficile e riuscire a farlo è il primo passo nella lunga via verso il proprio benessere. Avere accanto la Dottoressa Fraccascia mi sta aiutando a non prendere strade sbagliate e a tenere bene a mente l'importanza della meta.
    Nicola M.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho sempre avuto dubbi nei confronti degli psicologi, ma ho dovuto ricredermi con la Dott.ssa Fraccascia. Con la sua professionalità, gentilezza ed empatia mi ha aiutato a capire e in seguito gestire, alcune difficoltà che vivevo nel rapporto con i miei genitori e le mie sorelle. Grazie ancora per tutto.
    Francesca A.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho conosciuto la Dott.ssa Fraccascia grazie all'associazione di cui faccio parte. Con lei ho affrontato alcuni problemi e pensieri che da sempre mi attanagliavano e che si erano intensificati in un periodo difficile della mia vita. Ho trovato una persona competente, di grande empatia, che mi ha saputo aiutare in un momento non semplice. La ringrazio per il lavoro fatto assieme.
    Emile A.

Studio Psicologa Bari