Terapia Sistemico Relazionale

Terapia Sistemico Familiare Bari

Come e quando le dinamiche familiari e relazionali ci influenzano

La Terapia Sistemico Relazionale e Familiare è una forma di trattamento orientato a problematiche di natura relazionale e individuale. L’obiettivo principale della terapia è aiutare l’individuo, la famiglia, la coppia a raggiungere un livello di vita funzionale in periodi e situazioni di crisi, analizzando le relazioni interpersonali passate (familiari, di coppia, …) per capire quanto queste possano influenzare i comportamenti, i pensieri e le azioni dell’individuo nel presente.

È questa l’innovazione della Terapia Sistemico Relazionale e Familiare, non si lavora sulla singola persona e sul sintomo o la disfunzione presentata in stanza di terapia, ma si cerca di costituire una dinamica di causalità tra i comportamenti e i disagi del presente con i vissuti del passato delle varie generazioni.

A chi si rivolge il trattamento sistemico relazionale?

La terapia Sistemico-Relazionale a Bari è rivolto a singoli individui, coppie e nuclei familiari. L’attenzione è rivolta alle dinamiche relazionali che si osservano in stanza di terapia, tra i sistemi che si presentano o, nel caso in cui ci sia il singolo individuo, ai racconti riportati da lui riguardo le dinamiche relazionali vissute.

In particolare, è indicata per:

  • Problematiche di coppia e/o familiari (crisi coniugali e/o di coppia, cambiamenti improvvisi dell’organizzazione familiare);
  • Dipendenze
  • Disturbi del comportamento alimentare (rivolto a tutti i membri della famiglia)
  • Malattie organiche, autoimmuni di uno o più membri della famiglia (malattie croniche o anche manifestazioni sintomatiche improvvise).

Come funziona la Terapia Sistemico-Relazionale?

Il servizio di terapia sistemico-relazionale e familiare a Bari è rivolta a più problematiche psicologiche e sintomatologiche e a si estende a differenti modalità di presa in carico che può essere individuale, di coppia, familiare.

In particolare, la struttura delle sedute presenta una durata di 60 minuti ad incontro e può essere descritta in questo modo:

  1. Primi colloqui sulla valutazione della sintomatologia riportata: nella prima seduta/prime due sedute si affronta il tema principale presentato dalla persona che ha richiesto la presa in carico, affrontando l’esordio, le sue prime manifestazioni e le caratteristiche del sintomo riportato.
  2. Si passa successivamente alla conoscenza della storia personale e familiare: nelle successive sedute (2-4 all’incirca) si svolge un'indagine sulla storia personale e familiare del paziente coinvolto, analizzando le fasi di vita dell’individuo/coppia/famiglia presenti in stanza.
  3. A seconda dei sintomi riportati e delle dinamiche e problematiche emerse durante i primi colloqui conoscitivi, si struttura un percorso terapeutico individuale, di coppia, familiare in base alla richiesta espressa dal diretto interessato.

La struttura della terapia potrebbe variare se, in alcune situazioni, risulterà necessario integrare o escluder membri della famiglia o della vita del paziente, in base a quello che il percorso terapeutico fa emergere.

Sei alla ricerca di una Psicologa Sistemico-Relazionale a Bari?

Se sei in cerca di una psicologa sistemico relazionale a Bari con la quale affrontare i tuoi problemi, non esitare a contattarmi compilando il modulo qui sotto.

Raccontami le tue necessità e troviamo insieme una soluzione.

CONTATTI

Raccontami il tuo problema

Cercheremo assieme una soluzione efficace e adatta alla tua persona. Ti ricontatterò immediatamente

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Con la dottoressa Fraccascia ho seguito un percorso basato sulla mia esperienza, la dottoressa si è prestata nell’immediato all’ ascolto della mia problematica e alla comprensione della sofferenza, mi ha seguita riflettendo con me, è stata subito pronta a costruire insieme un percorso di autoconsapevolezza e di auto cambiamento. Inoltre la dottoressa mi ha sostenuta, guidata ed accompagnata nel mio viaggio di scoperta cui mi ha portata al benessere, alla risoluzione dei problemi. Mi ha ricevuta in un luogo accogliente per ascolto in assenza di giudizio, in un luogo in cui porsi domande e dubbi senza nessuna interferenza e disturbo; un luogo di cambiamento... eravamo io e lei alla scoperta delle risorse e dei limiti, utili a fronteggiare future situazioni di difficoltà. Inoltre la dottoressa è stata sempre disponibile con gli orari e i giorni di ricevimento. È stata una esperienza unica e davvero bella, perché in fondo un po’ tutti amiamo essere ascoltati e capiti nel momento del bisogno e la dottoressa l’ha fatto nei miei confronti. La ringrazio per la disponibilità mostrata, è stata davvero tanto gentile.
    P.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Comprendere e ammettere di aver bisogno di aiuto, nella società in cui viviamo, è molto difficile e riuscire a farlo è il primo passo nella lunga via verso il proprio benessere. Avere accanto la Dottoressa Fraccascia mi sta aiutando a non prendere strade sbagliate e a tenere bene a mente l'importanza della meta.
    Nicola M.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho sempre avuto dubbi nei confronti degli psicologi, ma ho dovuto ricredermi con la Dott.ssa Fraccascia. Con la sua professionalità, gentilezza ed empatia mi ha aiutato a capire e in seguito gestire, alcune difficoltà che vivevo nel rapporto con i miei genitori e le mie sorelle. Grazie ancora per tutto.
    Francesca A.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho conosciuto la Dott.ssa Fraccascia grazie all'associazione di cui faccio parte. Con lei ho affrontato alcuni problemi e pensieri che da sempre mi attanagliavano e che si erano intensificati in un periodo difficile della mia vita. Ho trovato una persona competente, di grande empatia, che mi ha saputo aiutare in un momento non semplice. La ringrazio per il lavoro fatto assieme.
    Emile A.

Studio Psicologa Bari