Terapista Comportamentale ABA

Terapista ABA Bari

Terapia Comportamentale ABA per autismo e disturbi comportamentali

L’ABA (Applied Behavior Analysis) è definita in Italia come Analisi del Comportamento Applicata. Il metodo ABA nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni ’60 e, ad oggi, è uno dei metodi riconosciuti e più utilizzati nel mondo. La riconoscenza del metodo è data dal fatto che nasca come scienza esatta attraverso anni di studi e osservazioni scientifiche che hanno sviluppato una efficacia scientifica, standardizzata e riproducibile per la terapia.

Si basa su tre caratteristiche:

  1. Lo studio del comportamento sul quale intervenire, analizzandolo in tutte le sue parti;
  2. L’individuazione di un antecedente oggettivo che ha portato alla manifestazione di quel determinato comportamento;
  3. La modifica, attraverso procedure riconosciute e standardizzate, del comportamento per incrementare comportamenti funzionali e ridurre quelli disfunzionali.

L’importanza del metodo ABA è data dal fatto che tutte le procedure utilizzate sono state validate attraverso un metodo scientifico riconosciuto e tutti i risultati riportati sono documentati e registrati in modo oggettivo, confrontando il pre-terapia e il post-terapia.

Metodo ABA: a chi può essere utile?

Nonostante la terapia comportamentale ABA venga riconosciuta come utile solo per Disturbi dello Spettro Autistico, essa può essere utilizzata per un ampio ventaglio di condizioni psicologiche e organiche. In particolare è indicato per:

  • Acquisizione di competenze linguistiche
  • Fobie
  • Autismo e disabilità evolutive
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi dell’umore
  • Performance sportive
  • Dipendenze patologiche
  • Qualsiasi comportamento umano e animale
  • Comportamenti aggressivi, stereotipati, autolesivi

Come funziona la terapia ABA?

L’obiettivo principale del metodo ABA è l’estinzione del “comportamento problema” attraverso metodologie e procedure scientifiche atte a sviluppare un comportamento alternativo che possa risultare funzionale.

Attraverso incontri settimanali con la persona interessata, si analizzano gli antecedenti che hanno fatto sì che si sviluppasse il comportamento problematico e si lavora su questo analizzando gli stimoli ambientali che hanno preceduto lo sviluppo del comportamento, i cosiddétti “antecedenti” e i comportamenti dell’individuo in risposta agli stimoli ambientali, le cosiddétte “conseguenze”.

In relazione a queste modalità lavorative, si utilizzano altri due concetti: il rinforzo, uno stimolo che rafforza il comportamento, che sia positivo o negativo, e l’estinzione, l’annullamento del comportamento, anche in questo caso positivo o negativo.

La finalità della terapia ABA è far sì che rinforzi positivi aiutino la persona a sostituire comportamenti disfunzionali al fine di estinguere i comportamenti problematici.

Sei alla ricerca di una terapista ABA a Bari?

Come terapista ABA a Bari mi occupo di ridurre e sostituire i comportamenti disfunzionali per pazienti affetti da autismo o da disturbi del comportamento. Se sei alla ricerca di una terapista ABA a Bari non esitare a contattarmi. Descrivimi il tuo problema nel modulo qui sotto. Ti risponderò il prima possibile e cercheremo insieme una soluzione.

CONTATTI

Raccontami il tuo problema

Cercheremo assieme una soluzione efficace e adatta alla tua persona. Ti ricontatterò immediatamente

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Con la dottoressa Fraccascia ho seguito un percorso basato sulla mia esperienza, la dottoressa si è prestata nell’immediato all’ ascolto della mia problematica e alla comprensione della sofferenza, mi ha seguita riflettendo con me, è stata subito pronta a costruire insieme un percorso di autoconsapevolezza e di auto cambiamento. Inoltre la dottoressa mi ha sostenuta, guidata ed accompagnata nel mio viaggio di scoperta cui mi ha portata al benessere, alla risoluzione dei problemi. Mi ha ricevuta in un luogo accogliente per ascolto in assenza di giudizio, in un luogo in cui porsi domande e dubbi senza nessuna interferenza e disturbo; un luogo di cambiamento... eravamo io e lei alla scoperta delle risorse e dei limiti, utili a fronteggiare future situazioni di difficoltà. Inoltre la dottoressa è stata sempre disponibile con gli orari e i giorni di ricevimento. È stata una esperienza unica e davvero bella, perché in fondo un po’ tutti amiamo essere ascoltati e capiti nel momento del bisogno e la dottoressa l’ha fatto nei miei confronti. La ringrazio per la disponibilità mostrata, è stata davvero tanto gentile.
    P.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Comprendere e ammettere di aver bisogno di aiuto, nella società in cui viviamo, è molto difficile e riuscire a farlo è il primo passo nella lunga via verso il proprio benessere. Avere accanto la Dottoressa Fraccascia mi sta aiutando a non prendere strade sbagliate e a tenere bene a mente l'importanza della meta.
    Nicola M.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho sempre avuto dubbi nei confronti degli psicologi, ma ho dovuto ricredermi con la Dott.ssa Fraccascia. Con la sua professionalità, gentilezza ed empatia mi ha aiutato a capire e in seguito gestire, alcune difficoltà che vivevo nel rapporto con i miei genitori e le mie sorelle. Grazie ancora per tutto.
    Francesca A.
  • ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Ho conosciuto la Dott.ssa Fraccascia grazie all'associazione di cui faccio parte. Con lei ho affrontato alcuni problemi e pensieri che da sempre mi attanagliavano e che si erano intensificati in un periodo difficile della mia vita. Ho trovato una persona competente, di grande empatia, che mi ha saputo aiutare in un momento non semplice. La ringrazio per il lavoro fatto assieme.
    Emile A.

Studio Psicologa Bari