Via Daniele Petrera, 51/A - 70124 Bari BA

Sono la dott.ssa Greta Fraccascia, psicologa specializzata nella cura delle problematiche di coppia e relazionali a Bari. La coppia è la dimensione sociale ed interpersonale più complessa per l’uomo, poiché abbraccia differenti dinamiche intime che non sono riconoscibili in altre relazioni.

La capacità di pensiero e ragione

L’essere umano è un animale sociale e per questo motivo è portato, in modo istintivo, a creare relazioni intime di cura reciproca con l’altro al fine di sentirsi meno solo nel mondo, al sicuro e, da un punto di vista organico, al fine di portare avanti la specie.

Ciò che però ha un margine ampio di differenza con gli altri esseri viventi è la nostra capacità di pensiero e ragionamento. Per questo motivo le relazioni di coppia non sono veicolate solo da aspetti biologici e istintivi, ma abbracciano un ventaglio di caratteristiche personali, interpersonali, passate, esperienziali, sociali, culturali, intellettive che rendono la relazione unica ma allo stesso tempo potenzialmente rischiosa, poiché complessa.

La sintonia con il partner

Quando non si ha una sintonia con il partner, il rischio è che si crei la crisi. La crisi (coniugale e/o relazionale) è un momento importantissimo per la dimensione coppia, perché è attraverso la crisi che ci si evolve.

L’aspetto più visibile della difficoltà che può presentarsi in coppia è dettato da un cambiamento (come processo evolutivo naturale e umano) dei propri bisogni, dei propri valori e di se stessi nell’interezza. Spesso non si comprende in modo consapevole il cambiamento personale, poiché appunto il protagonista di esso è coinvolto nel processo, e per questo motivo si arriva alla fatidica frase “non ci riconosciamo più, siamo due estranei!” senza rendersi conto di come si è giunti a quel punto critico.

Il bagaglio d’esperienze non risolto

Un altro aspetto, più profondo, che può condizionare la qualità della coppia, riguarda il bagaglio esperienziale non risolto e/o elaborato che il singolo individuo porta con sé.

Lo zaino delle esperienze pregresse non elaborate è una bomba innescata per un futuro attentato alla coppia, poiché se inizialmente queste caratteristiche possono anche essere propositive per la costituzione della relazione, successivamente diventeranno deleterie poiché si riverseranno nella relazione ma alla base avranno radici e motivazioni che non hanno a che fare con la relazione. Le motivazioni della crisi di coppia possono essere tante, quante sono le personificazioni di ogni relazione. Possiamo capire insieme quale sia il vulnus alla base della difficoltà per migliorare la qualità della coppia e quindi, dei singoli protagonisti.

Sei alla ricerca di una psicologa specializzata nella cura delle problematiche di coppia e relazionali a Bari? Contattami subito!

Testimonianze

Chi sono

Sono Greta Fraccascia, psicologa e psicoterapeuta
sistemico relazionale.

Appassionata della mente umana fin dagli anni del liceo, ho intrapreso gli studi nel campo nel 2010 presso l’Università degli Studi di Bari, conseguendo la laurea triennale e specialistica e successiva iscrizione all’Albo.

Leggi Tutto