La consulenza di coppia e familiare a Bari verte su un lavoro multifattoriale poiché all’interno della stanza di terapia non è presente una sola persona, ma un sistema. L’oggetto della terapia, di conseguenza, non sarà il vissuto dell’individuo ma piuttosto la coppia, la famiglia, le problematiche adolescenziali correlate alle dinamiche familiari
Come avviene la consulenza?
Il lavoro sarà svolto, anche in questo caso in presenza o on line con una durata di circa 50 minuti, attraverso un’analisi della costituzione della coppia e/o della famiglia, inizialmente ci sarà una rinarrazione e costruzione consapevole e orientata ad attribuire significato e senso alla costituzione del sistema coppia e/o famiglia.
Lavorando sulla costituzione del sistema, capiremo insieme quale sia stato l’incastro che ha dato vita alla coppia e, successivamente, quali le problematiche che si sono costituite paradossalmente, a causa dello stesso incastro, per capire come modificare comportamenti, pensieri e azioni che possono essere disfunzionali e controproducenti per il benessere della coppia.
Riusciremo a superare la crisi?
Molto spesso la domanda che mi viene posta è “riusciremo a superare la crisi?”. Non esiste una risposta immediata a questa domanda (altrimenti sarei definita come una maga più che una psicologa!) ma esiste la possibilità di comprendere insieme come mai le personalità di entrambi, che prima funzionavano e producevano insieme benessere e cura l’un l’altro, ad oggi procurano sofferenza al singolo e alla coppia.
Spesso i vissuti profondi e passati (della famiglia di origine) non elaborati per legittima inconsapevolezza, comportano una manifestazione di problematiche di natura individuale e/o di coppia che compromette appunto la salute della stessa. Insieme capiremo come modificare i comportamenti che possono costituire una crisi.
La Consulenza di Coppia
La consulenza di coppia serve in particolare per affrontare problematiche specificamente legate alle relazioni, infatti, con essa si può affrontare la varietà di argomenti che le coppie si trovano a fronteggiare nel quotidiano, indipendentemente dal fatto che la coppia sia sposata, fidanzata o, per assurdo che possa sembrare, anche ai primi appuntamenti. Non da meno, è la consulenza prematrimoniale consigliata per tutte le coppie che vorrebbero assicurarsi una relazione che abbia le carte in regola prima del fatidico “Lo voglio”.
La Consulenza Familiare
La consulenza familiare, invece, serve per affrontare questioni che riguardano più di un semplice individuo in famiglia. Sia che tu abbia bisogno di migliorare la tua relazione genitore-figlio, affrontare problemi comportamentali nei bambini, imparare a far fronte ad una eventuale malattia fisica o mentale di un membro della famiglia, o semplicemente per fare in modo che tutti i membri della tua famiglia possano sentirsi più felici e supportati, una consulenza di coppia e familiare a Bari può essere uno strumento veramente prezioso.
Sei alla ricerca di una consulenza di coppia e familiare a Bari? Contattami subito!